El Richiamo de Cthulhu (1)

cthulhu-6

cthulhu

Googleggiando un po’ alla ricerca di uno sfondo per il desktop, mi sono imbattuto per caso in un immagine che  ha fatto riemergere dalle pieghe del mio passato, una delle mie passioni letterarie. Ho letto tutto, in quella sottile linea d’ombra che chiamiamo adolescenza, di H.P. Lovecraft. Come hanno fatto le fameliche creature invisibili con Abdul Alhazred, ho divorato tutti i suoi racconti, leggendoli e rileggendoli, assaporando ogni volta quell’evanescente ma persistente senso di irrequietezza e terrore che solo una mente folle e geniale può evocare con tanta efficacia.

E’ stato uno dei  grandi creatori di mondi si-fi , Howy, assieme a Tolkien, Howard, Asimov, Moorchoch, Herbert (e sicuramente ne dimentico qualcuno). La ricchezza del suo pantheon mitologico di demoni, chiamati generalmente “i grandi antichi”, ha spesso fatto capolino negli incubi da nerd brufoloso quale sono (stato) :P.

Provate ad immaginare come (molto probabilmente) si presentava il nostro piano di esistenza miliardi di anni (ma che dico miliardi di anni) eoni fa. Abitato da esseri con masse sconfinate, pelli purulente o  squamate, deformate da muscolature inimmaginabili; o evanescenti, pigmentati di colori che non esistono; forme bizzarre ed oscene con le  menti rivolte verso il caos, che sono esse stesse caos, che non conoscono il tempo o lo spazio come lo intendiamo noi; menti che rotolano tra piani d’esistenza, demoni volgari che strisciano inghiottendo, creature immonde che vivono per strisciare. Un apoteosi di tentacoli e ventose, votati alla distruzione…

Poi immaginate che un giorno tutto questo finisca.C’è un nuovo inizio, e questi demoni vengono imbrigliati negli interstizi del tempo e dello spazio che, deformandosi, hanno dato vita al nostro tempo. Dove prima c’era il caos, ora c’è l’universo come lo conosciamo, c’è il sistema solare, la terra. Passano milioni di anni: nasce la vita, ed ultimo arriva l’uomo.

E per i grandi antichi non è passato neppure un secondo (o forse è passata un eternità) e questi dei scellerati sono lì, imbrigliati, a rivolgere un osceno richiamo a chiunque sia capace di udirli; a chiunque, con le sue preghiere, sarà capace di evocarli.

Nyarlathotep il caos strisciante, Shub Niggurath la capra nera, Azathoth il dio cieco ed idiota, Yogh Sothoth il tutt’uno, sono i nomi di questa simpatica corte di mattacchioni cosmici.

Ah quanti ricordi…

E come è difficile oggi non collegare questo orrore letterario con l’orrore che, ogni giorno, si vive là fuori? Per fortuna anche H.P. ci lascia con un barlume di speranza (??).

Non è morto ciò che eternamente può attendere ma, con il passare di strani eoni anche la morte può morire.

Mmmhhhh, speranza…

Voce fuoricampo: “hey zaku, dove hai letto questa frase, sui baci perugina?”

nota 1: continua

nota 1 alla nota 1: forse

😛

Annunci

7 Responses to “El Richiamo de Cthulhu (1)”


  1. 1 Lo.Fi. febbraio 17, 2009 alle 5:08 pm

    ohilà Zaku come va? Mi sa che i demoni che evochi alla fin fine non mi spaventano più di tanto… a loro modo sono sinceri, sono quel che dicono, sono esattamente come si mostrano… mi terrorizza di più ciò che sta dall’altra parte, quella parte che dovrebbe contrastarli e che dovrebbe in qualche modo rinfrancarci… e che invece fluttua nel nulla più vertiginoso…

  2. 2 zakunin febbraio 17, 2009 alle 5:40 pm

    Hei Lo! 😉
    guarda, come ben descritto da una persona che scrive molto bene su un forum che frequento:

    Ma, attenzione, Berlusconi (Nyarlathotep n.d.z), il Berlusconi politico, non l’imprenditore, quello che riempe le piazze, quello che scatena fenomeni da culto della personalità di stampo polpottiano, quello che riesce a trovare consensi anche quando spara cazzate immani, o che sovverte le regole democratiche, quello che viene comunque rieletto dopo che gli italiani lo hanno provato, non è la causa, bensì il frutto della nostra società.

    E siamo tutti schiavi di questo frutto sociale. L’altra parte che tu citi è l’ideale opposizione che il caos strisciante/berlusca si è creato in questi anni.
    Siamo mal messi si…dopo la delegittimazione della magistratura, l’esautoramento del parlamento, il monopolio dell’informazione, aspettiamo solo che scatti l’epurazione dei dissenzienti (non solo quelli mediatici).
    Comunque userò “il ciclo di cthulhu” come filo conduttore per parlare della nostra politica…e ce n’è… 😛

  3. 3 scalva marzo 5, 2009 alle 8:06 pm

    (da http://lipillon.altervista.org/cthulhu_programma.htm)

    Cthulhu For President
    L’Alba di una Nuova Era

    Posizioni Politiche
    C’è molta curiosità a proposito del programma del Grande Cthulhu: qui di seguito sono riportate delle risposte a molte delle domande poste più frequentemente.

    D) Qual’è la posizione del candidato sul tema dell’aborto? Metterà semplicemente al bando la vita umana ponendo così fine alla questione?

    R) Al Grande Cthulhu importa poco degli affari mortali e delle politiche terrene. Ad ogni modo, come candidato alle elezioni, deve prendere posizione. Cthulhu perciò si dichiara a favore, in quanto cosa voi facciate è di scarso interesse. Comunque è pure dell’idea di tenere vivi tutti gli esseri umani, in modo da potersi divertire con loro prima di farli impazzire e di divorarli.

    D) Quale opinione ha il candidato sul finanziamento ai partiti?

    R) Cthulhu accetta qualsiasi donazione un cittadino voglia fare. Non si oppone nemmeno a contributi da parte di organizzazioni, federazioni o cospirazioni. In effetti, accetta qualsiasi tipo di assistenza finanziaria o di donazione. Preferibilmente, le grosse somme di denaro andrebbero inviate assieme a cervelli umani, altri organi, oppure il vostro primogenito.

    D) Ci chiedevamo cosa ne pensasse il Grande Cthulhu della politica estera?

    R) Il Grande Cthulhu considera gli altri Paesi uguali al nostro. Incoraggia il commercio in tutte le sue forme, inclusa la tratta degli schiavi, ed intende ridurre i dazi doganali per i Paesi che invieranno il maggior numero di bambini. Cthulhu fornirà aiuti economici a quegli stati che non prevedono:

    * Controllo delle nascite. Più umani vivi esistono, più ne avrà a disposizione per torturare, farli impazzire, o schiacciarli.
    * Genocidio: vedi sopra.
    * Pena Capitale: vedi sopra.

    D) Che opinione ha il Grande Leader sull’Esercito? Dobbiamo aspettarci la fine della collaborazione con le Nazioni Unite? Cosa ne pensa delle armi nucleari?

    R) Il nostro futuro leader vieterà l’esistenza di un esercito stabile. Cthulhu non crede che gli umani possano avere il privilegio di uccidere altri umani. Ritiene quel diritto esclusivo per la sua persona.
    La soluzione del Grande Cthulhu alla questione Nazioni Unite sarà quella di mangiare tutti i delegati attualmente in carica. Successivamente fonderà l’O.N.U.U. (Organizzazione delle Nazioni Unite Unilateralmente).
    Il nostro Grande Leader si oppone fermamente alle armi nucleari non suo possesso, in quanto la mattanza di carne umana, e la distruzione di massa, non sono diritti mortali.

    D) Quale è la posizione del Grande Cthulhu sulle palesi coperture di alcuni culti (come Microsoft, Lego e la maggior parte delle “gaming-companies”); le tratterà come ha fatto l’amministrazione precedente? (per esempio sostenendo che non esistono oppure finanziandole/facendole fallire)

    R) Ottima domanda. Entro i primi 100 giorni del suo regno, il grande Cthulhu intende distruggere i seguenti culti:

    * Disney.
    * Mass Media.
    * Yuppies.
    * McDonald.
    * Chiunque usi il termine “autostrada dell’informazione”.

    Ai seguaci di Cthulhu verranno elargiti i seguenti privelegi:

    * Moriranno per ultimi.

    D) Che soluzione propone il candidato per il problema dello spreco di risorse pubbliche a favore dei poveri e degli indigenti? Ha un modo per liberare questi fondi a favore di importanri progetti quali andare su Marte o costruire armi più potenti?

    R) La soluzione del Grande Cthulhu sarà quella di andare direttamente al cuore del problema, distruggendo i poveri e gli ammalati. Non ha bisogno di armi, e Marte verrà sottomessa immediatamente dopo l’annientamento della Terra.

    D) A proposito di welfare, qual è la posizione del candidato? Penso che tutti i fannulloni debbano essere divorati dal signor Cthulhu.

    R) Sei saggio. Verrai divorato per penultimo.

    D) Come si comporterà Cthulhu con un parlamento fortemente caratterizzato dal bipolarismo? Cosa pensa di fare a riguardo del deficit di bilancio? Cthulhu ha già scelto un alleato per le elezioni? Se sì, chi è e da dove viene?

    R) Cthulhu non avrà problemi nei raporti con il Parlamento, dato che i politici verranno divorati per primi. Il deficit di bilancio verrà ridotto drasticamente una volta che Cthulhu avrà tagliato le spese non necessarie come la Difesa, il Welfare e la Sicurezza Sociale.

    D) Se il Grande Cthulhu verrà eletto, ovviamente diventeremo tutti dei pazzi. Potremmo però sceglierci una particolare condizione patologica oppure il grande C semplicemente tirerà un dado ed avremo quello che ci capiterà?
    Inoltre: è stato morto ma sognante per un bel po’ di tempo. Non sarà un po’ assonnato quando si sveglierà? Voglio dire.. Per grazia di Dio come può un Sacerdote dei Grandi Antichi distruggere il mondo se ancora è mezzo addormentato?!?

    R) Il Grande Cthulhu non concederà agli umani quel genere di decisione riguardo al loro destino. Sono troppo stupidi per poter gestire una pressione del genere.
    Per la seconda: hai mai notato quanto il tuo potenziale distruttivo possa crescere quando sei in quello stato?

    D) Qual’è la posizione di Cthulhu rispetto ai test nucleari?

    R) Finchè ad effettuarli sarà Cthlhu, nessun problema.

    D) In qualità di politico, farà jogging?

    R) Il Grande Cthulhu è in perfetta salute e grazie al suo alto metabolismo ed alla sua equilibrata dieta a base di carne umana non ha nessun patetico bisogno di fare esercizio fisico. Infatti gli umani sorpresi a fare jogging verranno immediatamente distrutti.

    D) Pornografia

    R) Beh, dal momento che questa non è esattamente una domanda.. Cthulhu ci tiene ad affermare che non leggerà niente, si limiterà a guardare le figure.

    [ home ] [ profilo ] [ programma ]

  4. 4 Alice marzo 25, 2009 alle 9:30 am

    Ciao Zaku, come state?
    Lo sai che H.P. raccontava i suoi incubi, e quando ha smesso di averli è morto? C’è da sperare che:quel coglione che ci fa vivere i suoi incubi raggiunga il mondo dei + velocemente!!!!!!!
    In eventualità scoprire chi è, mandarlo da un buon psico terapeuta poichè l’eliminazione fisica non è una grande soluzione….
    Mi sa però che rimmarra un sogno, a noi tocca solo l’incubo quotidiano

  5. 5 Scalva maggio 7, 2009 alle 5:28 pm

    ciao! Mi trovo a ritornare sul tema, per via di un post che ho fatto sul blog http://brindaconpapi.blogspot.com/ e che ultimamente sembra parecchio al centro dell’attenzione…
    La foto è codesta:

    Non è carina?

  6. 6 zakunin maggio 7, 2009 alle 6:40 pm

    @ scalva
    mi son permesso di “condensare” i tuoi ultimi interventi.
    Carina la photoshoppata (o gimpata?) 😀
    Anche se credo che tutto questo parlare del premier e delle sue beghe non sia altro, per lui, che pubblicità e per il paese, la distrazione da problemi ben più reali…ma tant’è…famose du’ spaghi (cit.)

    Comunque in anteprima 😀 l’immagine di sylviothotep contenuta nel post che sto scrivendo:

  7. 7 Scalva maggio 8, 2009 alle 10:07 am

    Bello Sylviothotep!!! Dovresti fare anche Yog-Bossothot!!!
    Sono d’accordo che tutto ‘sto parlare del premier sia solo una certa forma di pubblicità e una distrazione da problemi pesanti… ma, come dici tu, famose du’ spaghi e cioè: con un premier che è più un comico e una macchietta che un politico, non vale neanche più la pena di parlarne e fare critica seriamente… Facciamoci una risata, che di materiale non ne manca (brinda con papi o no…- di cui si parlerà ancora per qualche giorno e fine) e che tanto siamo un popolo di fottuti e Sylviotothep è quello che ci meritiamo!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




enea papà

Segui zakunin su Twitter

Aggiornamenti Twitter



zakuninATgmailDOTcom

il materiale di questo blog, se non diversamente specificato, è pubblicato con licenza:

Post più letti

zakupress

nota legale

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può, pertanto, considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7/03/2001
pimpa

Blog Stats

  • 37,725 hits

governo?


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: